Un grado alla volta Mulino Bianco riuscirà a ristabilire il progetto Lebensborn generato dalla fervida mente di Heinrich Himmler. Al momento lo fa soltanto come rappresentazione figurativa al rallentatore, e non ha ancora il coraggio di usare come colonna sonora un brano delle Prussian Blue, un duetto di tenere e conturbanti gemelle minorenni che negli States ha fatto parlare di sé per i suoi testi candidamente white power. Purtroppo l'efficienza nazista è soltanto un lontano ricordo. È incredibile, ma nel corso dello spot vengono automaticamente sbugiardati tutti i presupposti plus del prodotto. Un tempo la merenda era una festa con vero pane e cioccolata, mentre adesso... ? Il punto di domanda non ha risposta, altrimenti si cadrebbe in sanzioni per pubblicità ingannevole. Adesso la merenda è un sacchetto di cellophan arraffato sul banco dei prodotti da forno, e state sicuri che i Pangoccioli li troverete nello scaffale più alto, per acclamata supremazia merceologica. I campi di grano e la moviola buonista non hanno niente a che fare con la gagliarda cinematografia alla Leni Riefenstahl. Il pangocciolo mai abbastanza cotto e dalla consistenza gommosa non ha niente a che fare con il pane fresco e la cioccolata. Marshall non fa più piani, ma amplificatori per chitarre. Qualcosa è cambiato, ma se tutti insieme ci crediamo davvero, riusciremo ad evitare tutti questi meticciati iconografici e il dilagante relativismo culturale.
07/06/08
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