02/12/08

Mai dire non

La proverbiale goccia che scava la roccia questa volta cade da una narice ipocondriaca. Un attentato all'intelligenza dopo l'altro, le trattative di pace con il telespettatore vengono mandate tragicamente a rotoli dall'entusiasmo pubblicitario di Vics, un tentativo disperato di rinfrancare quella futura acquirente che i sintomi se li sente proprio tutti. Single, abbandonata ad una scrivania senza veri compiti per essere estromessa dal posto di lavoro, la fantasia della malata immaginaria concerta un invito a cena da parte del mondo intero, dando finalmente un senso a numerose sedute psicoterapeutiche e a svariati libri intrisi di automotivazione. L'assenza di attenzione, calore e considerazione da parte del prossimo vengono temporaneamente sedati dalla ninna nanna sonora, l'unplugged di I'm a Believer del tristo Shrek, la grafica esemplificativa con gli immancabili batteri stilizzati si sovrappone gentilmente alle immagini, per confezionare un effetto antistress che verrà aspirato con violenza dall'improduttiva cellula sociale a rischio di necrosi. Il problema è che questo piccolo mondo da dissociazione mentale sfugge al controllo dell'inserzionista, che con il tono rampante del quale all'acquirente non può fregare meno si permette di esplicitare una mission aziendale sospetta come non mai... Persone, non sintomi? A noi piace partire dalle soluzioni, non dai problemi...? La particella negativa "non" è il vettore di un'autodifesa non richiesta che svela molto della malizia dei produttori di farmaci blandi, quelli che, anche se non li prendi, non è che la tua vita vada proprio clamorosamente a puttane. Il vostro bravo babelfish antipubblicitario tradurrà: "Se dei farmaci hanno un marketing, non sono più semplici presidi medici, ma possono diventare generi di conforto placebo per cittadini isterici. E tu, non sei soltanto un punto in un grafico che abbiamo creato avvalendoci di professionisti e costose indagini di mercato, ma una persona vera, tutta intera, quella che proprio in questo istante temi di non essere, vieni qua ti offriamo un cappuccino caldo". Gesù, come pensavate di farla franca, è davvero un mistero.

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