08/12/08

Dispérati e vinci

Non tremate sulla poltrona, aspettandovi che un U.F.O. si affacci alla vostra finestra come il Diavolo ha fatto con Martin Lutero, non capendo il perché di tutta quella carica passionale in una colonna sonora che sembra rubata a un film di Spielberg, dove i cambiamenti armonici si susseguono trionfali come gli effetti speciali che riescono a brillare anche sul nostro televisore incastrato in un guazzabuglio di mobilio economico, regalandoci un sogno da iperglicemia. Non c'è da preoccuparsi perché è solo che Barilla, nella sua emanazione dall'esoterico logo del Mulino Bianco, sta lanciando una nuova campagna, chissà, forse multisoggetto, per far conoscere al pubblico la nuova collana di prodotti legati al più commovente dei suoi biscotti, quello che racchiudendo il simbolo della stella cerca di ricollegarci al mondo della magia. I biscotti del Mulino Bianco sono sicuramente tra i migliori al mondo, tant'è che sul mio scaffale le formiche lo preferiscono addirittura allo zucchero puro, disdegnando una zuccheriera indifesa e ostinandosi a cercare anche il minimo spiraglio nella confezione dei biscotti, che evidentemente devono emanare un profumo irresistibile. La stella digitale che fa piroettare il misticismo dell'angelo segnavento prima di spargere scintille incendiarie sul mobilio di una famiglia incolume non è soltanto uno dei vari effetti pirotecnici dall'efficacia straziante dai quali siamo colpiti durante la visione di questo spot. Consumatori consenzienti in un esperimento sociale racchiuso in una cappa di spleen che scambiamo per un cielo dal funebre colore di cioccolato, siamo spinti, oltre che all'acquisto di caminetti in marmo per aver un ripiano da addobbare, a collegarci al sito www.pandistelle.it, cosa che ho immediatamente fatto, da buon cittadino. Ed ecco che oltre alla stessa colonna sonora che si ripete roboticamente mi accorgo della presenza di un albero sulle stelle del quale è possibile scrivere i propri desideri, come se fosse un guestbook. In punta di click non è difficile immaginarsi i retroscena di disgrazie familiari e sofferenza di chi si affida a questi ex-voto con frasi come "Il mio desiderio è che la mia adorata mamma sia sempre in salute" oppure "Desidero fare una vincita per potermi comprare una casa anche piccolina va bene", tutte rigorosamente carenti di punteggiatura e trasudanti dramma umano. Perché anche nel mondo delle stelle ce n'è una che brilla più delle altre, ed infatti una di queste frasi verrà estratta a sorte rendendo per l'ennesima volta il cliente complice della promozione tramite il meccanismo apparentemente generoso del concorso a premi. Addolciti dalla magia siamo comunque informati in burocratese che se le nostre frasi saranno ritenute offensive o contrarie allo spirito dell'iniziativa verranno cestinate dalla redazione. Quindi posso confidare che qualcuno della redazione leggerà pure il mio messaggio: "Auguro a tutti un Natale pieno di cioccolato, amore e buoni sentimenti, che combattano il terrorismo internazionale e la magrezza femminile".

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