13/02/08

Cosmimetici

Gli spot sui cosmetici, paradossalmente, dovendo mostrare qualcosa di artificioso e desiderato, sono tra i più asettici e onesti. Basta prendere una cinquantenne con la faccia da trentenne, sicuramente miracolata dalla chirurgia estetica, un po' di graphic violence e un feticcio tecnico (il pettinino che distribuisce meglio, in teoria, ma mi chiedo se non produca piuttosto delle meches zebrate laddove il prodotto non è stato sparso) e il gioco è fatto. La cosmesi funziona, costa, e va applicata anzitutto alle immagini che ne parlano. Sta a noi decidere se immaginarci Andy McDowell nel bagno di casa propria che si toglie lo smalto dalle unghie dei piedi con l'acetone e viene interrotta da un televenditore telefonico come tutti i comuni mortali o se saremo noi a cercare un pezzetto incantato di Hollywood sullo scaffale. Con capelli perfetti ma rughe e occhiaie sulla faccia, non fa esattamente lo stesso effetto. Ah ma guarda quello spot sul collagene... interessante...

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