26/10/09

Analdo



[Edit del 26.10.09]
Ci scusiamo per l'inesattezza contenuta nel commento dell'anno scorso: a quanto pare è stato appurato che la capigliatura mostrata da Ronaldo fosse davvero la sua, e che la rasatura a zero del calciatore derivasse da una scelta puramente estetica. Tant'è che l'Antitrust sta indagando sull'ingannevole messaggio dello spot: quelli che si vedono sono capelli naturali e quindi non imputabili all'utilizzo del prodotto reclamizzato dal testimonial. Ci spiace Chris.

"Ronaldo, era pubblicità ingannevole / L'Antitrust multa la Labo Europa per lo spot di un prodotto anticaduta che aveva il Fenomeno come testimonial"da espresso.repubblica.it del 26.10.09.
Link: http://espresso.repubblica.it/multimedia/spettacoli/16610470

- - -

[Commento del 4.5.08]
In un mondo nel quale la potenza della notorietà spinge alcuni esseri umani abili nei giuochi sportivi a porsi come garanti di un prodotto per tutto il resto della società, non potevo lasciarmi sfuggire la ghiotta occasione di parlare di un testimonial recentemente caduto nel fango. Ce l'avevo in archivio questo spot ma è venuto il momento di tirarlo fuori dal freezer come una buona scorta di bastoncini Findus (nb: l'attore che interpretava il Capitan Findus è recentemente passato a miglior vita). È il solo tipo di testimonial possibile per questo blog. Con tutta la buona volontà e le chissà quante centinaia di migliaia di euro spese dal nostro eroe per ottenere un verosimile tupè, la sdrammatizzazione della calvizie tramite scarabocchio ha un effetto contrario a quello desiderato. Il cozzare dello scandalo sessuale (che comunque è in se' e per se' un controsenso perché la propria vita sessuale non dovrebbe essere argomento di discussione) e i fasti del successo producono una musica celestiale per le mie orecchie. È lo sputtanamento del meccanismo oligarchico della comunicazione a senso unico. Una torta in faccia al potente, il doppio imbarazzo d'aver preso quello che è semplicemente un uomo altamente fallibile e averlo messo su un piedistallo, e di averlo poi ipocritamente scalzato da quello stesso predellino di plastica utile soltanto agli inserzionisti e ai paparazzi. Fatelo anche voi. Ogni volta che intravvedete una crepa in questo sistema, infilateci un candelotto di dinamite e allontanatevi a conveniente distanza. È l'unico modo per scavare in una materia dall'apparente solidità della pietra, ma che in realtà è soltanto cartapesta.


Nessun commento:


View My Stats