07/08/08

L'ironia è scalabile

Se c'è una dote che bisogna riconoscere a questo spot è il sarcasmo. Ma non quello di primo livello, cioè l'approccio comico che scomoda una cerchia di non meglio definite divinità barbute per scovare una soluzione a una scala di valori maschile che privilegia il calcio a danno del sesso coniugale. Bensì il fatto che finalmente si avvera il sogno di ogni pubblicitario, cioè, potere permettendo, quello di diventare direttamente un deus ex machina che all'ignaro consumatore può propinare qualsiasi prodotto vedendolo entusiasticamente accettato. L'unica differenza è che in questo caso gli dei restano assisi tra le nebulose coltri della creatività piuttosto che venire imbragati e calati sul palco così come si faceva nel teatro greco. Si cavalcano ancora i luoghi comuni più stantii, l'albero del peccato gronda di frutti ma tutto ciò non basta ai consumatori, che potremmo definire così anche perché logorati dai conflitti interni che inevitabilmente nascono nelle coppie annoiate. Certo, una singola mentina non va incolpata di tale assunzione di responsabilità, ma se sommiamo a questo ogni altro spot che si permette di entrare nella sfera coniugale, seppure in modo farsesco, la sommatoria di sottile arroganza è tale per cui vien proprio voglia di promuovere e firmare una qualche unilaterale petizione per l'abolizione dell'istituzione della coppia monogama. Il nuovo prodotto continuerà inevitabilmente a cadere dal cielo perché nell'inutilità del falso bisogno sta proprio il suo maggior pregio: quello di spiazzarci e darci l'impressione che esista una new way. Sovraccarichi di gadget hi-tech restiamo comunque rozzi primati che si aggirano in una foresta che propone continuamente fantasmi come in Lost. Donna insoddisfatta e uomo calciatore imbecille. L'ironia è scalabile, ma l'implicito meccanismo di condizionamento e di votazione indiretta tramite ogni acquisto che effettiamo non lo è, e contribuisce quotidianamente all'affermazione dei principi che lo sorreggono.

Nessun commento:


View My Stats