18/01/09

Sotto la 54 non è vero amore

La pervasività del colore rosso, presente nel vestiario delle comparse, nelle finiture degli arredamenti, e aggiunto persino al design di per sè già perfetto di iMac fantasiosamente adibiti ad un utilizzo da ufficio, danno un carattere di urgenza e ansia all'onnipresente e criminale presupposizione della magrezza femminile quale veicolo di realizzazione personale e potere seduttivo. Laddove sul mio altare personale ho acceso svariati ceri in favore di Dove, l'unica marca di cosmetici che ha avuto la giusta idea di promuovere il concetto di bellezza autentica, che altro non è se non il riaggiustamente del concetto di bellezza che comunemente si apprezza, dopo la sbornia di modelle anoressiche che in fondo ha lasciato tutti con l'amaro in bocca, Kellogs prosegue nel suo scellerato tentativo di incutere senso di inadeguatezza nella popolazione femminile, inscenando persino un rito di autopunizione masochistica in caso di incontinenza alimentare. L'idea che un coriandolo di cereali possa aiutare a sfamarsi mi spinge a ipotizzare che in futuro l'impiegata modello si accontenterà di acquistare biscotti virtuali online, e potendoli guardare qualche secondo sul monitor si immaginerà il loro gusto e la consistenza, acquisendo calorie per qualche ignoto meccanismo di autosuggestione dell'organismo. Non basta qualche accordo rock in sottofondo per convincere che la strada del successo debba essere necessariamente pavimentata di barrette ipocaloriche e prodotti nemmeno lontanamente assimilabili al concetto di cibo. Gli stessi fondamenti della dietologia confermano che ad un regime alimentare ridotto il metabolismo reagisce mettendoci in standby e combattendo quello che viene visto come un fenomeno di denutrizione dannoso con reazioni fisiologiche che bloccano la perdita di peso. Il suono di allarme che preannuncia la fame e il desiderio di un muffin al cioccolato è soltanto il campanello tramite il quale Pavlov provocava la salivazione nelle sue cavie permettendogli di annunciare, nel 1903, la scoperta del riflesso condizionato. La creazione di un prodotto che toglie il nutrimento invece di aggiungerlo, sublimando la paura della donna moderna e spingendola sottilmente da mille versanti a patire la fame, è la massima realizzazione di un congegno diabolico che ottimizza i costi di produzione e centra nell'immagine e nella declamazione di un falso status symbol il suo business decadente. Offrite cibarie ipercaloriche alla vostra fidanzata, glissando su eventuali proteste e riconfermando il vostro amore per le curve rievocando scherzosamente sulla lavagnetta della cucina formule di iperboli e altre coniche apprese durante gli studi scientifici al liceo. Scongiurate lo stress e la disperazione nel rapporto di coppia, impugnando voi stessi mestolo e forchettone e diventando paladini della buona cucina, aggiungendo besciamella e facendovi beffe della collana di prodotti Kellogs. Date il nome di Giunone ad ogni nuova nata, e rifiutate i tentativi di approccio di ragazze troppo magre, esclamando ad alta voce che sotto la 54 non è vero amore. Alle donne stesse tvsintegro non rivolge alcuna indicazione, confidando nella loro intelligenza che già tutto sa, ma forse non applica perché osteggiata dai pregiudizi maschili, vera fonte del danno sociale. Che l'unico suono di campanello a sopravvivere sia quello dell'orologio incorporato nel forno nel gioioso momento dell'estrazione del piatto forte nel corso di un pranzo lucculliano.

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